Un viaggio da organizzare con destinazioni da scoprire insieme

Corsi e percorsi

Ti capita di sentirti oberato o che stai affrontando una situazione più grande di te e ti sta sfuggendo di mano? Anziché gestirla è lei che ha la meglio su di te?

Magari provi nodo alla gola, o senso di costrizione al petto o di far fatica a respirare; magari fatichi a dormire perché molti pensieri prendono sempre più il sopravvento, a volte a tal punto da bloccarti o da evitare certe situazioni che ti fanno sentire così. Può essere che avverti una sensazione di “esaurimento” o di sentirsi completamente scarichi. Senti che questi sintomi ti stanno limitando nelle situazioni sociali, in famiglia o a lavoro e nelle tue relazioni in genere? Potrebbero essere sintomi d’ansia o di burn-out. A volte lo stress che subiamo, senza accorgercene, si fa sentire a livello fisico, con mal di testa, mal di stomaco, mal di schiena, cervicale e così via; prende la via del corpo limitando o bloccando la nostra vita: stiamo troppo male e non riusciamo a lavorare o a essere sul pezzo, rinunciamo all’uscita con amici, col partner o in famiglia, perché il fastidio fisico prende il sopravvento e costringe e a chiudersi in casa e non riuscire a fare quello che vorremmo.
 

In questi casi, in assenza di una condizione medica come origine del malessere, può essere che stai soffrendo di ansia o tendi a scaricare lo stress a livello corporeo somatizzando. Quando i sintomi sono intensi possono prendere la forma di veri e propri attacchi di ansia o di panico che, per quanto non vorresti che ci fossero, perché fastidiosi e condizionano la tua vita e le tue scelte, non vanno combattuti o “messi a tacere” ma ascoltati e decifrati, cercando di capire il significato unico che hanno per te, anche se i sintomi possono essere comuni ad altri. Essi sono “campanelli d’allarme” che ti stanno comunicando che qualcosa nella tua vita non va…

COSA FARE? In questo caso il percorso giusto per te potrebbe essere un supporto psicologico o una psicoterapia, a seconda del caso specifico, lavorando insieme per apprendere inizialmente degli strumenti che ti aiutano a gestire i sintomi

FOCUS su tecniche di rilassamento. Poi cercheremo di capire insieme cosa ti sta dicendo questo malessere affrontando l’origine; solo eliminando le cause i sintomi svaniranno, altrimenti se ci si mette solo una toppa, prima o poi torneranno a farsi sentire.

annanisia-psicologa-milano-como-dottoressa-centra (2)

“Quando qualcuno ti ascolta davvero, senza giudicarti, senza cercare di plasmarti, ti senti tremendamente bene.

Quando sei stato ascoltato e udito sei in grado di percepire il tuo mondo in modo nuovo e andare avanti […]

Situazioni confuse che sembravano irrimediabili si trasformano in ruscelli che scorrono limpidi”

– C.R. Rogers

Se qualcuno ti chiedessi come stai, risponderesti che è un periodo in cui ti senti “in crisi” o bloccato? Perché magari non sai cosa ti sta accadendo, o ti sembra di non riconoscerti più… Ti capita che prima riuscivi a gestire e superare gli ostacoli con successo e ora fai fatica? O forse senti che nel tuo lavoro o nel tuo percorso di studi qualcosa è cambiato, non lo vivi più come prima e non sai come andare avanti…Non ti senti più all’altezza o senti che la pressione del giudizio o del dover dare sempre il meglio ti stanno schiacciando? Perché altrimenti potresti perdere il posto di lavoro, o per l’ “altro” non andresti più bene e quindi potrebbe lasciarti…quello che è certo è che ti senti infelice o confuso, e ti chiedi: “forse dovrei cambiare strada? Ma quale? Come faccio a sapere quale è giusta per me?”. Vorresti osare ma alcune paure prendono il sopravvento …

COME AFFRONTARLI? Non sai quale sarà la scelta o la strada giusta per te da intraprendere ma puoi partire da un punto fermo che hai in questo momento: sentire che quello che stai facendo non ti rende soddisfatto o realizzato, che sta condizionando la tua vita facendoti sentire infelice e che qualcosa va cambiato per poter stare meglio… Cosa?

FOCUS: diamo una risposta insieme. Non è detto che la strada sia totalmente sbagliata ma a volte ha bisogno di “aggiustamenti” per raggiungere la soddisfazione. Se alcune paure ti bloccano, le affronteremo per far in modo che intralcino più la strada verso la tua felicità. Il percorso utile per te potrebbe essere un percorso di supporto psicologico o di psicoterapia.

“In ogni organismo, uomo compreso, c’è un flusso costante teso alla realizzazione costruttiva delle sue possibilità intrinseche, una tendenza naturale alla crescita”

– C.R. Rogers

Quante volte ti capita di litigare con i tuoi colleghi o a casa, con partner o figli? C’è chi vuole avere ragione, chi fa i capricci, chi vuole avere la meglio sugli altri…

Ti senti non compreso, non rispettato, sminuito o che i tuoi bisogni non vengono considerati. Se ne parla poco perché si taglia subito il discorso con “si fa come dico io” o “così è più giusto per tutti!”; o a volte se ne parla troppo e ci si sente logorati da tante discussioni che non hanno portato ad una soluzione che possa andare bene a tutti, perché tra un insulto e un ordine diventa una lotta di potere che porta a risentimenti, ostilità, vendetta o chiusura in se stessi o disinvestire nella relazione. “E’ inutile parlarle tanto non mi capisce”; “vuole avere sempre ragione”….

Così senti che non riesci ad essere pienamente te stesso perché hai paura di essere giudicato o escluso, non ti senti apprezzato e fai fatica a farti comprendere e comunicare nel giusto modo, per cui accade che ti senti a disagio, o eviti incontri e conoscenze seppur ti piacerebbe farli, ti adegui a quello che vorrebbe l’altro e ti senti però insoddisfatto e frustrato.

A lavoro fai fatica a dimostrare quanto vali ed essere efficace, non riesci ad acquisire nuovi clienti o mantenere quelli che hai che vanno dai tuoi concorrenti, ti senti in tensione e minacciato dalla paura di perdere clienti, o fai fatica ad avere un buon rapporto con i tuoi collaboratori (dipendenti, fornitori, ecc) perché il conflitto e la discussione è dietro l’angolo o senti faticoso gestire il team di lavoro.

COME FARE? Hai mai pensato che forse è come comunichiamo a causare tutto questo? Quando ti dicono “stai sbagliando”; “è meglio se fai così”; “fidati questa è la soluzione migliore, ascolta me”; “bisogna fare così e basta”…tendiamo a giudicare sulla base delle nostre esperienze, dare lezioni ma che non sono valide per tutti!… Il percorso o corso utile adatto a te potrebbe essere quello sulla comunicazione e relazione efficace

FOCUS: rimuoveremo le “barriere della comunicazione” inconsce. Capiremo il tuo modo di interagire e cosa ostacola l’intesa con gli altri… favorendo invece lo scontro. Apprenderai tecniche efficaci per far capire e rispettare i tuoi bisogni, ed anche ascoltare i bisogni altrui. Non ci sono vincitori e perdenti, ragione e torto, competizione e litigi, ma cooperazione, incontro e  tutti vincitori in modo che tu possa sentirti rispettato, considerato e accettato.

“Esiste un curioso paradosso:
quando mi accetto così come sono,
allora posso cambiare”

– C.R. Rogers