Una chiacchierata che tocca le corde giuste, è un contributo davvero efficace

Dimmi, come posso aiutarti?

Senti un nodo alla gola, un peso al petto o la sensazione di far fatica a respirare? Magari fai fatica a dormire e pensieri e preoccupazioni stanno avendo la meglio? Ti senti scarico o esaurito? La paura di essere criticato predomina e non ti fa sentire libero di essere e mostrare chi sei? Hai un malessere fisico quando sei sotto stress e, nonostante esami e visite mediche provano che “sei sano come un pesce”, non riesci a capire perché stai male?

Se ti ritrovi in una di queste situazioni, sbircia i percorsi che possono aiutarti a gestire e superare queste condizioni per ripristinare il tuo benessere attraverso supporto psicologico, psicoterapia, percorsi di rilassamento (in studio e online)

Ti senti “nel pallone”? O incastrato in una situazione da cui non riesci a uscirne? E’ un po’ come se fossi ad un bivio e non riesci a scegliere? Magari ci stai provando da un po’ ma, tra un consiglio e un altro, sei sempre allo stesso punto e non hai trovato la TUA soluzione…ti senti diviso tra il “come mi piacerebbe…” e il “ma non posso….e se poi…ho paura che…” e le solite domande ti assillano: cosa faccio continuo con questo lavoro o cambio? Ho già lasciato il mio lavoro e vorrei intraprendere un nuovo percorso nella mia vita ma: da dove cominciare? Quale direzione prendo?

In questa relazione ci sto male ma non riesco a lasciarla? Ma è giusto interromperla o c’è un modo per salvarla?

Se ti riconosci in uno di questi vissuti, ecco i percorsi che fanno per te…supporto psicologico, psicoterapia (in studio, online)

  • a lavoro: sei un professionista e a lavoro ti senti incompreso e non apprezzato? Hai molte capacità eppure non riesci a dimostrare quanto vali, magari proprio in occasione del colloquio per il tuo nuovo lavoro? O sei a capo di un team ma che fatica gestirlo! Sempre conflitti, problemi e incomprensioni…a discapito di clienti persi o perdite di tempo ed energie investite in progetti che non vanno in porto. Se una di queste situazioni ti rispecchia, i percorsi che potrebbero fare per te sono supporto psicologico, psicoterapia, corso di comunicazione e leader efficaci.

 

  • Intime: Ti senti a disagio o che ti stai adeguando quando sei con i tuoi amici o il tuo partner? e anche se non sei d’accordo ti fai andar bene lo stesso certe situazioni accumulando nervoso? Vorresti ribellarti ma hai paura di venire rifiutato o lasciato? O forse non ti senti libero di essere te stesso per la paura del giudizio che ti blocca? Se ti ritrovi in queste sensazioni i percorsi di cui puoi avere bisogno sono supporto psicologico o psicoterapia, o il corso di relazioni efficaci.

 

  • Con i tuoi figli: E che dire poi del rapporto coi figli, bambini o adolescenti che siano, è così difficile farsi ascoltare e rispettare! E resti incastrato sempre nella lotta “vinco io o vinci tu “con rinunce, rabbia o dispiacere a seguito…Che fatica gestire i capricci dei nostri bimbi o le crisi esistenziali degli adolescenti! Ecco i corsi e percorsi che possono aiutarti se uno di questi esempi ti rispecchia: percorso psicologico, psicoterapia, corso di genitori efficaci

Ti svelo che...

Anch’io ho provato lo stesso tuo disagio quando ho iniziato i miei primi colloqui di psicoterapia personale, quello che mi è accaduto è stato trovare un modo di essere del terapeuta che mi ha permesso di sentirmi a mio agio a tal punto da aprirmi e sentimi libera di parlare di qualunque cosa, senza essere valutata o non accettata, e ho sperimentato che seppur estranea è diventata custode dei miei vissuti, racconti, difficoltà più profonde, e il colloquio psicologico è diventato per me uno spazio e un tempo tutto mio, in cui l’altro ti accompagna durante il cammino ed è li per te e con te.

Tutti abbiamo risorse e potenzialità ma ci sono dei momenti nella vita in cui abbiamo bisogno anche di strumenti specifici per superare le difficoltà, non perché non siamo capaci ma perché ci manca il mezzo giusto…

Perché scegliere di andare dallo psicologo?

Scegliere di andare dallo psicologo spesso non è facile… perché magari fai fatica a parlare di te, perché non sei abituato, ti vergogni o per paura di essere giudicato; perché è difficile fidarsi e affidarsi a qualcuno che saprà informazioni intime e personali di te, a volte facciamo fatica a confidarci con chi ci conosce bene, figuriamoci con uno sconosciuto!

E così pensieri e domande ti assalgono: chissà come sarà? Chissà cosa mi chiederà? Se non ho trovato una soluzione a quello che mi sta accadendo parlandone con persone con parenti e amici, come può aiutarmi una persona estranea?

Oppure ti senti travolto da ansia e paura di come può essere questo percorso sconosciuto e del cambiamento? Ti svelo una cosa: tutti abbiamo paura di ciò che non conosciamo e del cambiamento perché non ne abbiamo il controllo e non sappiamo cosa accadrà, quindi queste emozioni che provi sono universali e legittime…la differenza sta nell’affrontarle o farsi bloccare…

“Quando si viene ascoltati ed intesi, situazioni confuse che sembravano irrimediabili si trasformano in ruscelli che scorrono relativamente limpidi”.

– C.R. Rogers