Tutti abbiamo un bagaglio che ci ha reso ciò che siamo (e che gli altri vedono)
Allora mi presento
Lato umano
Come professionista ho scelto un approccio formativo che corrispondesse al mio modo di essere: empatico, accogliente e non giudicante (diplomandomi come psicoterapeuta individuale e di gruppo ad indirizzo rogersiano presso l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona di Milano nel 2018).
Il mio orientamento professionale umanistico si collega alla Psicologia Positiva, la quale si focalizza sugli aspetti positivi dell’esistenza umana (punti di forza, potenzialità, emozioni piacevoli, abilità dell’individuo). L’obiettivo è aiutare la persona a sviluppare questi al meglio al fine di promuovere nell’individuo autostima ed empowerment e migliorare la qualità di vita, a livello personale e relazionale, e vivere una vita appagante e degna di essere vissuta.
Sono una persona determinata, creativa, ironica e onorata nel prendermi cura di te e accompagnarti lungo il corso o il percorso che sceglieremo assieme nel vedere realizzare il tuo cambiamento e raggiungere i tuoi successi personali e professionali! Il mio metodo si basa su teorie e strumenti scientifici specifici ma ogni persona è unica per cui, dopo alcuni incontri in cui ci conosceremo e approfondiremo la tua richiesta, co-costruiremo insieme gli obiettivi in base ai tuoi bisogni che emergeranno e sceglieremo il percorso che è più adatto a te per stare meglio.
Il mio background
Le mie esperienze lavorative con adolescenti e adulti sono iniziate presso l’ospedale San Raffaele (dal 2013 al 2014) dove ho svolto colloqui psicologici
e valutazioni diagnostiche, oltre che progetti di ricerca e supporto ai pazienti oncologici e ai loro caregiver; queste ultime due attività sono proseguite
all’IRCCS Istituto Neurologico C. Besta (2015-2016). Presso l’Ospedale S.Anna e il centro giovani adolescenti di Como (dal 2015 al 2018) ho seguito ragazzi e adulti in percorsi di psicoterapia, corsi per la gestione delle emozioni, ansia e stress e supporto ai genitori.
Sono docente (dal 2016 fino ad oggi) al master in tecniche di rilassamento presso Spazio IRIS; lavoro presso il “Centro Medico” sede di Chiasso e Mendrisio come psicologa e psicoterapeuta (dal 2021). Con l’associazione Mc Cann sono stata relatrice presso congressi in diverse città italiane rivolti ai medici di diversa specializzazione al fine di migliorare comunicazione, relazione efficace con i pazienti per migliorare compliance e alleanza terapeutica.
Mi occupo di formazione aziendale nell’ambito della psicologia della moda: aiuto imprenditori, professionisti e manager a migliorare la gestione delle relazioni del team di lavoro (dal conflitto alla cooperazione) e le performance (ad esempio fidelizzare i clienti o acquisirne nuovi) attraverso lo sviluppo della comunicazione efficace anche attraverso il proprio look.
"I calici della calla – bianchi e luminosi fuori, infiniti dentro."
– Fabrizio Caramagna